Noi vogliamo bene ai nostri bambini

Attività di base: vogliamo bene ai nostri bambini

Parola a Peruffo Alessandro il Responsabile Tecnico Pre Agonistica della Polisportiva Buccinasco

L’attività di base coinvolge attualmente 10 istruttori, 2 preparatori coordinativi, un preparatore dei portieri, una dottoressa e tutta una schiera di dirigenti al servizio dei 130 bambini suddivisi nelle varie annate tra la categorie piccoli amici ed esordienti. Il compito della Direzione Tecnica, in collaborazione con la Direzione Sportiva, è quello di definire programmi e metodologie che abbiano obiettivi condivisi dalla società, e garantiscano ai genitori il benessere dei propri figli che vengono introdotti alla pratica sportiva.

A livello metodologico, gli obiettivi che ci si pone ad inizio stagione sono individuali; perché alla base di un settore giovanile non ci sono tanto le squadre o i risultati quanto i giovani calciatori.

Siamo partiti, ad inizio della passata stagione, con una domanda: “quale deve essere l’obiettivo della scuola calcio della Polisportiva Buccinasco?”. La risposta é contenuta nel documento “LA CARTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI DOVERI DEGLI ADULTI” che la Federazione Italiana Gioco Calcio ha pubblicato a favore di tutte le società sportive.

L’obiettivo è il benessere dei bambini che: hanno diritto di divertirsi e giocare, devono partecipare a competizioni adeguate all’età, devono seguire allenamenti con giusti ritmi di apprendimento, devono beneficiare di un ambiente sano e sicuro, devono essere circondati da personale preparato e qualificato.

Per conseguire l’obiettivo consideriamo importante il sostegno attivo delle famiglie; intendiamo, attraverso i genitori, verificare come viene percepito il lavoro, il progetto, il percorso.

Ai genitori chiediamo, a conferma del proposito comune, l’adesione ad un “Codice comportamentale”, un elenco di cose che devono “sapere”, “fare” e “non fare”. Il codice è strumento molto importante per trasmettere con forza, direttamente ai bambini, i valori e la filosofia che la Polisportiva Buccinasco promuove, spiegando al proprio figlio che l’educazione, scolastica ed extra scolastica, è la via migliore per poter realizzare le proprie potenzialità.

Lo sport e l’insegnamento della tecnica calcistica ha, per noi della Polisportiva Buccinasco, lo stesso valore dello sviluppo emotivo, dell’educazione, della disciplina e della capacità di relazione dei nostri piccoli atleti, che speriamo di collaborare a far diventare adolescenti, e di seguito adulti, che abbiano fiducia in se stessi e nelle proprie possibilità.

Durante il percorso i nostri piccoli campioni sono accompagnati da figure tecniche, istruttori più che allenatori, che condividono i nostri obiettivi, collaborano e contribuiscono alla realizzazione del progetto, sono animati dalla volontà di migliorarsi. È la volontà di mettere a servizio dei bambini dei tecnici qualificati la ragione che ci ha convinto che fosse fondamentale, con l’inizio della stagione in corso, l’affiliazione con la struttura di formazione del Carpi Academy per gli istruttori dell’Attivitá di Base.

In questo modo i calciatori non sono gli unici a crescere; il processo di maturazione e crescita professionale investe soprattutto gli allenatori ed i preparatori che lavorano con loro ogni giorno.

Nei primi due eventi formativi con i tecnici del Carpi Academy, effettuati tra novembre e dicembre scorso, abbiamo recepito due approcci diversi ma che contenevano un filo comune, insegnare facendo divertire, lasciando esprimere i bambini, facendo in modo che possano elaborare scelte e prendere decisioni.

I risultati dell’applicazione della metodologia e dei programmi impostati, nonché della formazione dei tecnici, saranno apprezzabili solamente tra qualche anno, quando potremo verificare il livello di preparazione dei ragazzi che consegneremo per i campionati delle categorie agonistiche. Il nostro impegno sarà sempre massimale, osserveremo ed attueremo i correttivi opportuni, stimoleremo costantemente i tecnici alla formazione ed all’aggiornamento, selezioneremo nuovi collaboratori da inserire in organico.

Via Gramsci, 2 - Buccinasco (MI)

Designed by MFwebsolution