top of page

Esordienti 2013



🔴🔴🔴


Amichevole casalinga per la squadra Rossa contro l’A.C. Pavia. 

Fin dai primi minuti i nostri ragazzi riescono a mettere in campo un buon gioco trovando però un avversario capace di chiudere bene gli spazi in difesa. 

Al secondo minuto di gioco Alfaré trova Piacentini sulla trequarti, Piacentini si gira bene e fa partire una conclusione dalla distanza che non impensierisce il portiere. 

Poco dopo il Pavia va vicino al vantaggio con una palombella da fuori area che colpisce la traversa; la palla cade sui piedi dell’attaccante che tira verso la porta, ma Del Vecchio è reattivo e para in due tempi. 

Da qui in avanti sarà un assedio rossoblù, benché le occasioni più pericolose arriveranno per lo più con conclusioni da fuori area. Dopo i tentativi di Ripoldi e di Penna, è Naydenov che va vicino al gol ma il suo tiro finisce di poco alto sulla traversa. 

Nel secondo tempo l’ingresso di Brancaccio porta imprevedibilità e giocate di classe mentre Naydenov a centrocampo cambia marcia e fa girare la squadra ad una velocità maggiore. Sono proprio loro a costruire l’azione più bella della partita: Naydenov sfila tra due avversari e serve Brancaccio in area di rigore, Brancaccio si volta e serve l’accorrente Alfaré che di sinistro non trova lo specchio della porta. 

Al decimo minuto, finalmente, si sblocca il risultato. Cirillo trova Perotta sulla fascia sinistra, Perotta finta il tiro dalla distanza ma poi serve Brancaccio al limite dell’area, cross in mezzo per Ripoldi che viene anticipato da un difensore, la palla rimbalza perfetta verso Vizzini che si coordina e fa partire un destro bellissimo diretto sul secondo palo che non dà scampo al portiere: 1-0. 

Dopo il gol subito, il Pavia tenta di farsi vedere in avanti ma Penna e Bucci sbarrano la strada per la nostra area di rigore. 

A pochi minuti dal riposo Perotta verticalizza per Ripoldi che con un tocco di fino prolunga la traiettoria del pallone lanciando Brancaccio in profondità; giunto in area di rigore Brancaccio affronta l’ultimo difensore e lo dribbla con una deliziosa ruleta ma purtroppo, giunto davanti al portiere, tira senza precisione e la sfera termina di poco a lato. 

Nel terzo tempo la partita prosegue con lo stesso copione. Ci prova ancora Brancaccio dalla distanza ma il suo tiro viene deviato da un difensore, la palla arriva a Piacentini ben piazzato in area ma il suo pallonetto trova un riflesso pazzesco del portiere avversario. 

Ancora Brancaccio pericoloso dalla bandierina, il suo traversone trova Penna che schiaccia di testa e per mezzo metro non trova la porta.

Mancano due minuti al fischio finale e il Pavia batte un calcio di punizione dalla lunghissima distanza. La conclusione è forte e precisa, la palla viaggia spedita verso l’incrocio dei pali ma Crescente vola e schiaffeggia il pallone mandandolo in corner. 

Con quest’ultimo brivido si conclude un match ben giocato. Non siamo riusciti a chiudere la partita nonostante le tante occasioni e il pareggio sfiorato nel finale sarebbe stato una vera beffa. Quanto è importante avere dei grandi portieri!!


🔵🔵🔵


Allo Scirea, la squadra Blu ospita il Giussago. 

I ragazzi entrano in campo con una grande voglia e prendono subito il controllo del match.

A centrocampo, Genna detta i tempi della manovra e appena può mette in moto Fantoni e Gatto sulle corsie laterali. 

Il gol del vantaggio non tarda ad arrivare: azione insistita sulla sinistra con Jara e Fantoni, quest’ultimo trova lo spazio per servire Gatto in area di rigore, un tocco per controllare il pallone e liberarsi dell’ultimo difensore e un secondo tocco per appoggiare in rete il gol dell’1-0. 

La musica continua a suonare seguendo il nostro ritmo ma basta una distrazione per riportare in partita il Giussago: palla lunga verso l’attaccante che riceve un pallone apparentemente innocuo ma che diventa improvvisamente pericoloso grazie a un cambio di direzione rapidissimo. Ultimo difensore preso di sorpresa e attaccante che arriva a tu per tu con Cadin, impotente sulla conclusione da due passi: 1-1. 

La reazione è immediata e basta un giro di lancette per tornare avanti. Su una rimessa dal fondo per il Giussago, Jara è bravo a pressare il difensore riconquistando palla, passaggio veloce in area per Caterino che alza la testa e piazza facile facile di destro sul primo palo. 

Nella ripresa prosegue la nostra partita arrembante grazie anche alla freschezza dei nuovi ingressi Campesi, Straniero e Millefiori che formano un ottimo asse sulla fascia sinistra e creano diversi grattacapi agli avversari. 

Corner per noi, Millefiori sulla bandierina. Traversone verso il centro dell’area di rigore ma la palla viene respinta ancora sui piedi di Millefiori, cross di prima intenzione, palla che scavalca il portiere e raggiunge Caterino tutto solo sul secondo palo. Caterino non deve fare altro che spingere la palla in rete e siglare il gol del 3-1. 

Botta e risposta: passano pochi minuti e sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Giussago rientra ancora in gara approfittando di una deviazione fortunata che beffa l’incolpevole Riccobono. 

Allo scadere, Genna si trova sui piedi un pallone invitante ma per pochi centimetri non trova la porta da posizione ravvicinata.

Si va così al secondo riposo con un vantaggio minimo nonostante il controllo del gioco sia stato quasi sempre nostro. 

Nel terzo tempo il Giussago si fa vedere più spesso nella nostra area di rigore ma Cadin fa la voce grossa e protegge il suo territorio con coraggio e determinazione. 

Genna e Tarantola alzano il ritmo del gioco sulla mediana mentre Gatto torna a spingere sulla corsia di destra. 

In avanti Jara e Caterino si cercano e si trovano, costruendosi più volte l’occasione per chiudere il match, ma senza fortuna. A cinque dalla fine, altra azione pericolosa nell’area del Giussago che si chiude in difesa e respinge il primo tiro di Jara ma nulla può sulla seconda conclusione di Caterino che di potenza trova la tripletta personale, nonché il gol del definitivo 4-2. 

Partita frizzante e rocambolesca, un’altra bella vittoria di un gruppo che non smette mai di farci divertire.

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page