top of page

Pulcini 2014




Torneo a Siziano per i nostri Pulcini 2014

L'esordio è subito contro l'agguerrita squadra di casa. Il terreno in erba e le dimensioni ridotte di porte e campo di gioco, ci trovano un po' impreparati e durante la prima parte della gara di calcio se ne vede poco. Molti contrasti, azioni frammentate e numerosi capovolgimenti di fronte. Chiudiamo la prima partita a reti inviolate e questo punto purtroppo comprometterà il passaggio al girone Oro.

Il secondo match giochiamo contro il Piacenza, partita giocata ad un altro ritmo e, finalmente, anche per la gioia dello spettacolo. Azioni corali che hanno visto i portieri impegnati in più occasioni. Teniamo molto bene, contro un avversario degno di nota, che gioca, ma ci fa giocare. Iniziamo a proporci in attacco senza però trovare la via del gol. La nostra difesa, uno dei punti di forza della nostra squadra, subisce gol su calcio d’angolo, impetuoso colpo di testa ed incornata all’angolino che risulta imparabile per il nostro estremo difensore. Perdiamo la partita di misura, ma abbiamo giocato alla pari con un avversario ostico, che si posiziona al 2º posto del girone.

Con un solo punto in 2 partite ed un solo gol subito, passiamo alla fase dei gironi finale come 2ª peggiore classificata.

Nella terza partita incontriamo nuovamente il Siziano, ma con la consapevolezza della precedente partita, riusciamo a trovare le giuste misure e finalmente troviamo il nostro gioco. Dopo qualche tentativo non andato a buon fine riusciamo a segnare 3 gol, uno più bello dell’altro, anche i nostri portieri fanno la loro parte, bloccando tutte le occasioni da rete avversarie.

Nell’ultima partita del torneo affrontiamo la Frog.

Partita combattuta dove, dopo un primo momento di assestamento, prendiamo il pallino del gioco e con numerosi tentativi riusciamo a segnare e portare a casa anche la seconda vittoria. Chiudiamo il torneo come 1ª classificata del girone Argento, c’è molta soddisfazione visto quanto espresso in campo. Rimarchiamo il nostro processo di crescita e più consapevolezza.


Domenica invece ci vede impegnati nel nostro torneo casalingo, incorniciato da un caldo sole.

Prima partita contro l’Oratorio San Gaetano, partita che stenta a prendere ritmo, ma che ci vede rischiare poco in fase difensiva. Con il passare dei minuti, con costanza e voglia di mettere in pratica tutto il potenziale di gioco non espresso a pieno il giorno precedente, ci fa guadagnare a poco a poco terreno e troviamo 3 gol che chiudono la pratica dandoci i primi tre punti.

La seconda partita, contro la Freccia Azzurra, è stata la più difficile delle tre gare disputate. Gli avversari ci affrontano a viso aperto, molto sicuri dei propri mezzi e propensi alla fase offensiva, noi rispondiamo colpo su colpo, scongiuriamo in ben due occasioni delle clamorose azioni da rete che hanno trovato il nostro portiere pronto a negare il vantaggio avversario. Nella legge non scritta del calcio, a gol sbagliato arriva il gol subito, infatti proprio allo scadere troviamo il gol dell’1 a 0 che ci proietta in finale 1º e 2º posto.

Nella Finale del torneo affrontiamo il Rozzano che come noi arrivava da due successi contro Triestina e la seconda squadra dell’Oratorio San Gaetano. Purtroppo per il Rozzano, quando i nostri ragazzi entrano in campo con la testa e voglia di vincere c’è poco da fare. Battiamo gli avversari per ben 5 reti a 0. Una “macchina da guerra” è scesa in campo, e a testa bassa, remiamo tutti verso la stessa direzione, lasciando poco e niente agli avversari.

Chiudiamo il fine settimana vincendo il torneo di casa ed alzando il secondo trofeo in due giorni.

La foto di tutti i bambini che si sono affrontati, uniti in posa, abbracciati, sorridenti, stanchi ma felici, è la migliore immagine per il gioco del calcio. Sport che spesso viene screditato e generalizzato per la sua larga partecipazione, ma finché ci sarà un bambino, che al termine della gara, cercherà il suo genitore per abbracciarlo e dirgli un ti voglio bene, si può solo avere la riconferma che è il più bel sport al mondo.

.

(Ufficio Stampa Pol. Buccinasco)

















68 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Under 14

Comments


bottom of page