Under 15

Buccinasco - Siziano 5-2

Sandu (2), Vacca L., Vacca R., Marafioti

È una tre giorni da ricordare quella dei nostri Giovanissimi 2009 regionali.

Giovedì è stata disputata una gara amichevole contro la Rappresentativa Pavese, partita nella quale i nostri ragazzi si sono fatti valere con una grande e convincente prestazione. Una prestazione importante, che ha visto la partecipazione di tutta la squadra, dove abbiamo trionfato meritatamente per 1-0 grazie alla rete di Leonardo Vacca. Un riconoscimento importante che dà ancor più valore alla stagione che stanno disputando i nostri ragazzi.

Nella gara di ieri i ragazzi hanno messo in mostra un'altra prestazione di livello imponendosi per gran parte della partita e concedendo qualche saltuaria ripartenza al Siziano. Passiamo in vantaggio al quindicesimo con una perla rara, un cross rasoterra dalla destra trova Sandu che si è abilmente staccato dalla marcatura del difensore e di prima intenzione di controbalzo manda la palla all'angolo dove il portiere non ha potuto nulla. Gestiamo palla senza grossi patemi disinnescando ogni possibile sortita avversaria. Alla mezz'ora raddoppiamo con un altro gol capolavoro, Leonardo Vacca che è ben posizionato sulla palla respinta fuori area dal portiere, il nostro numero 11 si coordina e fa partire un bolide di mezzo esterno che termina imparabilmente sotto la traversa.

Solo nel recupero vedremo la prima vers occasione ospite con una bella punizione che si stampa sulla traversa.

La ripresa viene approcciata ancora meglio dai nostri ragazzi, intenti a chiudere la contesa quanto prima. Gestiamo palla con maturità e dettando i tempi di gioco mandando spesso a vuoto il pressing avversario. Nonostante l'ottima gestione per il triplice vantaggio ci vuole l'assolo di Sandu che prende palla poco prima del centrocampo, semina tre avversari e scarica con potenza in rete la palla del 3-0.

Il Siziano è in balia dei movimenti offensivi dei nostri ragazzi che entrano in area con  velocità e qualità. Al decimo il portiere nega con una bella parata la gioia a Raffaele Vacca, ma non potrà niente sul break centrale del nostro capitano che spacca in due la difesa avversaria e realizzare il 4-0 con un intelligente tiro di punta che anticipa il portiere. Gioia doppia per i fratelli Vacca che oggi festeggiavano il compleanno e si sono regalati un gol ed una prestazione di grande livello.

Il livelll del nostro gioco resta alto e al quarto della ripresa caliamo la cinquina, Tullio dal vertice destro converge liberando in area dalla parte opposta Marafioti che apre il piattone destro, il portiere respinge ma non riesce ad impedire alla potente conclusione di terminare in rete.

La gestione è totale e per toglierci il terzo clean sheet consecutivo c'è bisogno di un "aiutino". A cinque dalla fine un'altra bella punizione del Siziano prende la traversa, tocca la gamba del nostro portiere che reattivamente di gira e blocca, per il direttore di gara però la palla ha superato inspiegabilmente la linea dando la rete agli ospiti. A un minuto dalla fine del recupero viene fischiato anche un rigore al Siziano, realizzato con freddezza per il 5-2 finale.

Tolto l'ultimo neo, la squadra ha messo in campo una prestazione maiuscola che fa il paio con quella di settimana scorsa e quella di livello di giovedì. Settimana prossima altra sfida complicata in casa dell'Athletic Pavia, dove cercheremo di dare continuità alle ultime prestazioni.