Buccinasco - Real Trezzano 0-1
Dal triplice fischio della nostra Under 14 e l'inizio dell'Under 16 sono passate 13 ore ma, come un filo conduttore, si è visto uno spettacolo analogo nelle due gare. Parlare delle sconfitte non è mai facile eppure in gare come questa c'è ben poco da rimproverare ai nostri ragazzi che escono sconfitti per un calcio di rigore assegnato da un intervento punibile con il penalty, però un intervento simile a nostro favore pochi minuti prima è stato valutato diversamente. La squadra ha creato tanto, calciato e sofferto, contro un Trezzano di assoluto livello che ci ha permesso di vedere una grande e bella partita.
Iniziamo molto bene e cerchiamo di diventare pericolosi più e più volte, costruendo con pazienza, senza però mai impensierire troppo il portiere avversario. A parte un pericoloso tiro/cross, su cui un giocatore del Real Trezzano manca un clamoroso tap-in, i nostri avversari subiscono il nostro gioco, cercando di farci male con ripartenze efficaci. Alla mezz'ora il fallo menzionato prima, con un affondo frettoloso che manda a terra l’attaccante, rigore e palla in rete.
La ripresa teniamo sempre la testa alta, giochiamo alti e com intensità, costringendo bassi gli avversari. Marafioti è molto bravo a gestire, allargare e cucire il gioco con la squadra che si muove bene in campo, difendendo con ordine e dando la sensazione di poter pungere un ogni momento.
È qui però che bisogna fare un grandissimo applauso al portiere avversario che compiere due autentici miracoli che valgono da soli il prezzo del biglietto. Il primo su Marafioti con la palla destinata sotto la traversa, respinta in amgolo, ma soprattutto dopo quando un rovesciata da togliere il fiato di Ancora in area di rigore, l'estremo difensore ha una reattività mostruosa a parare un tiro che stava già facendo crollare la tribuna. Gli ultimi minuti sono di grande intensità, il Trezzano è bravo ad alleggerire la pressione con i suoi attaccanti, guadagnando falli, tempo e momenti per respirare. Sfruttano male qualche ripartenza permettendoci di credere ancora ad un pareggio che avrebbe descritto meglio l'andamento della gara ma, come detto, ben poco c'è da rimproverare ad una squadra che ha giocato con cuore, intensità e voglia di imporsi. La strada tracciata è quella giusta, di una crescita calcistica e mentale che fa seguito ad una prestazione molto matura.
Ora testa al recupero di mercoledì contro Osal Novate che potrebbe farci recuperare una posizione in classifica e chiudere nel migliore dei modi il 2024 sportivo.
(Ufficio Stampa Pol. Buccinasco)
Comments