top of page

Prima Squadra




Buccinasco vs Vighi 2-1 Belfi, Peronaci


La penultima giornata del campionato di Seconda Categoria ci metteva di fronte al Vighi, attualmente terza in classifica. La storia di questo campionato ci dice che contro le squadre davanti a noi abbiamo sempre perso a partire dal Cesano, passando per l'Iris e chiudendo con il Santana. 0 punti portati a casa da queste partite e di conseguenza la sfida con il Vighi era ancor più importante. Tante le assenze, tra influenze ed infortuni, con la convocazione del portiere Siani, il centrocampista Zanzarella e il capocannoniere Peronaci della Juniores. L'inizio di gara è contratto e un po' impaurito. Dopo una manciata di minuti gli ospiti potevano già andate avanti con una palla spiovente al centro, la torre intelligente per l'attaccante libero in area e la conclusione affrettata che termina alta graziandodici. Noi rispondiamo presente con una punizione mossa velocemente al centro del centrocampo, favorendo Radisa vicino al vertice destro dell'area, dribbling a guadagnare il fondo e pennellata sul primo palo su cui arriva Bondi dalla retrovie, il suo colpo di testa forte finisce sull'esterno della rete. Quando alziamo il pressing mettiamo in grande difficoltà il Vighi, palla recuperata da Radisa, esterno sinistro a premiare Belfi in area sulla sinistra un paio di finte e tiro potente parato con i piedi dal portiere, la sfera torna a Radisa che fa girare il sinistro intercettato però dalla difesa. Poi l'episodio che cambia il corso della gara, palla ribattuta da Careri Davide in difesa, la sfera arriva al centrale del Vighi che controlla la palla venendo poi pressato da Mangia, che era si in offside, ma la giocata del difensore lo rimette in gioco, sul rimpallo la palla favorisce Belfi con un autostrada verso il portiere, colpo di punta e palla in fondo al sacco tra le proteste generali degli ospiti.

Subito dopo il Vighi, ferito, si lancia in avanti e solo un grande intervento di Cappello ci salva sulla potente conclusione a centroarea dell'esterno ospite. Poco prima del duplice fischio andiamo vicinissimo al raddoppio, punizione sul secondo palo, sponda di Airoldi, tacco volante di Mangia parato miracolosamente dal portiere, sulla respinta Airoldi cerca di nuovo la porta ma il rimpallo permette alla difesa di liberare.

La ripresa inizia con un Vighi arrembante che ci costringe bassi a soffrire e tenere le linee serrate. Prima altro grande intervento di Cappello su un colpo di testa ravvicinato, poi salvataggio di Airoldi a porta sguarnita con i due giocatori che si ostacolano nella conclusione cestinando una grandissima occasione ed infine con una percussione centrale salvata in due tempi da Bondi.

Usciamo alla distanza con Kouoh e Massa che alzano i giri del motore mettendo in difficoltà il Vighi con il pressing alto. Su una di queste pressioni recuperiamo la sfera, Massa lancia Bondi che crossa troppo profondo sul secondo palo, la palla è ripulita da Petrone sul vertice sinistro, scambio tra Kouoh e Radisa che si è isolato per sfruttare il suo 1 vs 1, dribbling secco prende il fondo crossando sul primo palo sul quale taglia Peronaci, il classe 2006 alla sua seconda presenza in Prima Squadra, impatta di tacco per la rete del 2-0 mandando in estasi panchina e tribuna.

Mancano 10 minuti, la squadra regge, sull'unica sbavatura c'è una trattenuta in area, troppo vivace per l'arbitro. Rigore e trasformazione perfetta, Cappello trattiene la palla venendo poi raggiunto da un avversario che con maniere troppo forti cerca di recuperare il pallone ottenendo in cambio il rosso diretto dal direttore di gara.

5 minuti prima del novantesimo e 6 di recupero, la squadra è però ben messa in campo, ordinata e sul pezzo, il Vighi non si vede praticamente più dalle parti di Cappello e dopo un tempo che è sembrato infinito arriva il triplice fischio. Una vittoria di cuore, coraggio e sofferenza, gare fondamentali nel nostro percorso di crescita. Resta solo una partita in questo 2024, quando Domenica saremo ospiti del Villapizzone, campo notoriamente ostico da approcciare, dove dovremo farci trovare pronti, con la stessa fame e cattiveria delle ultime due uscite.

(Ufficio Stampa Pol. Buccinasco)

























56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Under 15

Under 17

コメント


bottom of page