top of page

Prima Squadra

ree


Buccinasco vs Iris 4-2 La prima giornata di campionato è da sempre un grande incognita. L'hai aspettata per tanto, quando da Agosto insieme ai tuoi compagni i minuti e le ore erano scanditi dai forti fischi del Mister per le prime ripetute. È curiosità e un pizzico di paura, quella che porta i tanti sostenitori rossoblù a sistemarsi sulle gradinate della tribuna per il primo fischio stagionale. Il calendario è stato quasi ironico nella scelta dell'avversario, quell'Iris che l'anno precedente in campionato non abbiamo mai battuto e che alla primissima uscita stagionale in Coppa ci ha sconfitto per 2-1. Vinti ma non ridimensionati da quella partita, con la prima rete della nuova stagione targata Lorenzo Papa, uno dei volti nuovi della rosa, Domenica c'era la ghiotta possiblità di "vendetta".

Un Iris che conosciamo bene e che ha rivoluzionato una rosa già forte e che, ai nastri di partenza, si presenta come avversario estremamente ostico. Dal canto nostro arriviamo da un playoff vinto e una rosa ritoccata, con volti nuovi, giovani, ma di grande qualità. 7 giorni fa giocammo un primo tempo di grande qualità e carattere e Domenica non siamo stati da meno. Grande equilibrio in campo ma con noi bravi a pressare alto e sempre un avanti, senza indietreggiare. Festeggiare e rallentare il gioco per trovare le giuste linee di passaggio soprattutto sulla fascia destra. Il primo squillo è una punizione da limite di Petrone che termina alta. Poi come detto è sulla destra che creiamo le occasioni più pericolose. Prima con Radisa che mette un bellissimo pallone in mezzo che Davide non riesce a girare in porta. Poi con il traversone di Galimberti su cui è Migliori a venir murato ed infine con Petrone che serve un bel rasoterra che Davide gira sul primo palo non trovato la porta. L'Iris ci impegna perlopiù su palla inattiva e con cross tagliati e su uno di questi, dalla sinistra, si supera Ravarelli che con una parata bassa nega il vantaggio agli ospiti. La ripresa è tutt'altra musica, anche se i ritmi restano altissimi. Passa forse un minuto, poco più, palla respinta dalla difesa e raccolta da Papa, servizio per Kouoh che allarga sulla sinistra per Sciavilla, il nostro terzino fa partire un cross teso e rasoterra su cui Davide non arriva per pochissimo, ma sul secondo palo è ben appostato Petrone che di punta manda in fondo al sacco. Poco dopo abbiamo la clamorosa occasione per raddoppiare, gran recupero di Papa, filtrante per Davide che scappa sulla destra servendo poi un cioccolatino a Radisa che solo davanti al portiere calciatori troppo centralmente permettendo al portiere di compiere un grande salvataggio. Proprio nel momento migliore l'Iris trova il pareggio con una colpo di testa da grande centravanti di Pesca che insacca di potenza sul primo palo anticipando tutti.

Palla al centro e tutto da rifare...o quasi, passano forse 10 secondi dalla ripresa del gioco, Migliori libera Kouoh che trova un tracciante rasoterra perfetto per Petrone sulla sinistra, cross forte in mezzo che trova la sfortunata deviazione del difensore dell'Iris nella propria porta.

Il raddoppio ci galvanizza. Altro recupero alto, l'ennesimo, la palla arriva sulla destra a Migliori che allarga per Radisa che converge servendo al centro, con un lob, Davide che si fisico si gira sul marcatore calciando poi in porta trovando la respinta del poetoe, sulla quale però si avventa Radisa che ha seguito l'azione, controllo e tocco di punta all angolino e 3-1. Gli ospiti faticano ad uscire, grazie ad una difesa ferrea e solida che non lascia passare nulla. Su una punizione nella nostra metà campo lanciamo Peronaci in area che viene trattenuto dal difensore, per l'arbitro ci sono gli estremi per il rigore. Sul punto di battuta va Radisa che apre il piatto per il 4-1. Nel finale l'Iris accorcia ancora con Pesca, liberatosi forse fallosamente dalla marcatura di Russo. Lo stesso centroavanti ospite avrà altre due occasioni, sempre di testa ma senza trovare il bersaglio. Noi invece colpiamo un clamoroso palo dopo una bella azione di alleggerimento di Rizzini che libera Papa che non ci pensa due volte a fare partire un bolide terra aria che centra il montante. Finisce tra gli applausi dello Scirea una partita di altissimo livello dei nostri ragazzi che iniziano con il piede giusto la stagione. Una chimera l'Iris che oggi esce sconfitta da un Buccinasco che è sembrato, nella versione odierna, migliore sotto ogni punto di vista. Bene consapevoli però che questo è solo il taglio del nastro e che davanti a noi ci sono tantissime agguerrite squadre con cui dover dare battaglia ogni Domenica, anche vendendo i risultati equilibratissimi sugli altri campi. Intanto bentornato campionato e buon inizio stagione, settimana prossima trasferta contro il Barbaiana che ha pareggiato all'esordio.

Commenti


bottom of page