top of page

Prima Squadra

ree

Pol. Buccinasco vs Quinto Romano 3-1 Peronaci (2) - Davide



La partita di settimana scorsa con il Barbaiana ha lasciato più di qualche rimpianto, al netto di una partita ed un pareggio voluto ed ottenuto stringendo i denti. La squadra ha mostrato la sua forza anche nelle difficoltà e Domenica, contro il Quinto Romano, dovevamo continuare il nostro difficile e stimolante cammino.

Gli ospiti arrivano alla contesa forti di un pareggio con il Barbaiana e una sconfitta con il Fatima. La partita è da subito piaceovle dal punto di vista del ritmo e delle potenziali occasioni da una parte e dall'altra. Noi siamo sembrati poco reattivi e troppo imprecisi non riuscendo ad esaltare le nostre qualità. Intorno al decimo minuto ci viene annullata una rete per fuorigioco, al limite ma sembra corretta, di Petrone che liberato da un bel lob di Radisa aveva concluso al volo in fondo al sacco. Da qui cominciamo a creare e macinare azioni con un Davide sugli scudi. Prima servito da Papa, dopo un bel break a centrocampo, convergenza da destra e di sinistro impegna il portiere che manda sopra la traversa. Poco dopo sempre Davide scappa ancora sulla destra, cross arretrato per Migliori che di sinistro manda a lato di poco. Lo stesso Gio poco dopo sempre con il mancino calcia debolmente dal limite dell'area. Il Quinto reagisce di ripartenza e in un paio di situazioni ben costruite non trovano la porta di poco. Ancora sulla destra dove facciamo più male, uno/due veloce tra Migliori e Petrone, scarico sulla corrente Lavezzi che mette un cross teso e rasoterra perfetto su cui Davide arriva solo con un pizzico di ritardo.

Nel nostro miglior momento però arriva la doccia gelata. Azione sulla sinistra del Quinto Romano, palla in area al centravanti che fa la sponda per la conclusione del compagno, bravissimo Ravarelli a respingere ma sul tap-in è lesto Arrigoni, vecchia conoscenza negli ultimi due anni al Santana Red Devils, che di destro porta gli ospiti avanti. La rete ci colpisce come un montante. Il resto della prima frazione siamo nervosi, frettolosi ed imprecisi. Tanti palloni buttati, poca incisività e tanta confusione. Gli ospiti provano ad allungare ma senza creare occasioni degne di nota. Nella ripresa bisogna cambiare registro se si vuole ribaltare una gara complicata. Già dai primi minuti si vede il grande sforzo fisico ed offensivo dei ragazzi che concedono qualcosa in ripartenza ma proponendo un grande sforzo offensivo. Sempre dalla destra è dove siamo più pericolosi, cross di Lavezzi ed incornata di Davide che sul secondo palo non riesce a trovare la porta da buonissima posizione. La prima rete in campionato sembra un chimera, ecco perché si trasforma in uomo assist, recupero alto e aggressivo di Migliori a centrocampo, filtrante a premiare il taglio sulla destra di Davide, cross al centro per Peronaci, subentrato ad un dolorante Radisa, che di sinistro bacia la traversa e trova il pareggio. Il gol ci dà nuova linfa e attacchiamo con tanti uomini. Sempre dalla corsia di destra, ancora Davide a pescare Peronaci sul secondo palo, colpo di testa a lato di pochissimo. Il Quinto Romano si fa vedere spesso in ripartenza e ci vuole un grande Ravarelli in un paio di occasioni a tenere il risultato sull' 1-1. Verrà anche annullata una rete agli ospiti, che fa il paio, per dinamica, alla nostra nel primo tempo. Ci prova anche Petrone in rovesciata da azione da angolo mandando di poco fuori. Ci vuole ancora Ravarelli a parare prima un tiro a centroarea, sulla respinta siamo reattivi e trasformiamo l'azione in offensiva, palla profonda di Petrone sulla destra per Davide che brucia il diretto marcatore, si porta quasi sulla linea di fondo, converge sul sinistro e fa partire una bordata che termina sotto la traversa, trovando così la prima meritatissima rete in rossoblù. So continua a giocare e lottare su ogni centimetro di campo. Grandissimo salvataggio di Corbetta che si lancia letteralmente per salvare un tiro a botta sicura respingendo con il corpo. Poco dopo ancora Ravarelli, di piede a salvare su un tiro ravvicinato. Sfioriamo in ripartenza più volta la rete del 3-1, Davide sulla sinistra che manda in porta Massa ma il tocco e leggermente lungo con il nostro centrocampista che non riesce a battere a rete. Nel recupero su una battuta dal fondo di Ravarelli, Peronaci spizza per Davide sulla sinistra, ennesima sgasata, ennesimo uomo saltato nella partita, fondo guadagnato, palla a rimorchio ancora per Peronaci che scarta il cioccolatino e manda in fondo al sacco il 3-1 finale.

Triplice fischio e grande gioia in campo e sugli spalti. Partita difficile, portata a casa con cuore e coraggio, qualità che questo Gruppo ha sempre messo sul prato verde di Domenica in Domenica. Settimana prossima altra sfida molto difficile, sul campo, sempre ostico, del Fatima Traccia.

Commenti


bottom of page