top of page

Prima Squadra - Finale vinta

Buccinasco - Orpas 4-0 Trevisan (2), Bondi, Brevi



Un Gaetano Scirea vestito a festa, con bandieroni, fumogeni, sciarpe e colori societari ad incorniciare la gara di ritorno di Coppa. Nei giorni scorsi, a più riprese, abbiamo chiesto l'aiuto ed il sostegno dei nostri ragazzi ed è stato bellissimo vedere lo stadio dipinto dai colori rossoblù intonare cori per la nostra Prima Squadra. E se Il grande attaccamento alla maglia e alla società era già di per sé una grande vittoria, chiudere il cerchio era il grande obiettivo. Cerchio come quello in cui i nostri ragazzi si sono riuniti poco prima della partita, un minuto o forse più, in un momento di grande coesione e concentrazione. Gli spalti sono pieni, la fredda pioggia batte incessantemente, il fischio deciso e la nostra finale ha inizio.

Fermarci alla mera cronaca sarebbe forse sbagliato, anche perché a conti fatti il dominio è stato totale dall'inizio alla fine. La cattiveria e la pressione con cui abbiamo azzannato la contesa ha destabilizzato i nostri avversari incapaci di trovare delle contromisure per metterci sulla difensiva. Inizio roboante, palla perfetta di El Dosouki, tocco di prima di Ruffolo a liberare Trevisan in area di rigore fermato in offside abbastanza dubbio. La trama è pressoché identica pochi minuti dopo, solo che stavolta Ahmed pesca la corsa di Galimberti sulla sinistra, palla arretrata per Trevisan che si stacca dalla marcatura del proprio difensore e di sinistro piazza in rete la palla del vantaggio. Passano una manciata di secondi e sfioriamo immediatamente il raddoppio, grande azione sulla sinistra di Radisa, palla arretrata per la corrente Careri Gianluca che di destro alza troppo la mira. Il grande inizio viene seguito da numerosi cori e festeggiamenti sulle tribune, forse addirittura troppi quando l'accensione di qualche fumogeno per un periodo ci oscura la visuale. Come nei film sentiamo un potente urlo arrivare da sopra la coltre di fumo e Trevisan arrivare nuovamente di gran carriera ed attaccarsi alla rete che delimita il centro sportivo a fare intendere che è stato siglato il raddoppio anche se in tribuna si è visto ben poco.

La pressione è continua, dietro i difensori sono granitici e sempre in anticipo, in mezzo al campo arriviamo prima su ogni palla e davanti siamo costantemente pericolosi. Azione di rimessa, palla senza troppe pretese messa in mezzo da Careri, mentre anche la difesa avversaria sta lasciando palla al proprio portiere salendo Bondi taglia il campo dalla destra, l'unico a crederci davvero, salta altissimo di testa abbastanza da anticipare la presa dell'estremo difensore, superandolo con un pallonetto che termina in fondo alla rete. Terza rete ed entusiasmo alle stelle. La prima frazione termina 3-0 ma con tutta la ripresa ancora da giocare non gridiamo ancora vittoria. Ci aspettiamo un inizio rabbioso degli ospiti che invece subiscono nuovamente la nostra aggressività e siamo noi ad andare vicini al quarto gol piuttosto che loro a riaprire la gara. Salvo una situazione in cui viene recriminato un retropassaggio non subiamo mai realmente delle conclusioni, mentre noi andiamo vicinissimi al gol con Franchina in un paio di occasioni, su una è molto bravo il portiere ospite a parare. Durante il recupero c'è la pietra tombale sulla gara, altro spunto di Radisa, palla con il contagiri per Brevi che davanti al portiere lo supera con un morbido lob di sinistro facendo partire la festa. Sotto la curva la squadra canta e festeggia con i tifosi, un risultato rotondo e mai in discussione, una partita perfetta con pochissime sbavature.

Grazie a tutti i ragazzi, gli allenatori, i genitori e i tifosi presenti che hanno aiutato ancora di più a rendere memorabile questa serata.

Una gara che ci fa vincere la fase provinciale mandandoci all'ultima fase regionale a cui ci approcceremo nella maniera migliore. Una prova di forza netta che da seguito ad altre due ottime prestazioni, ora chiuderemo il tour de force di 4 parte in 14 giorni, quando Domenica in casa ospiteremo il Corsico.


(Ufficio Stampa Pol. Buccinasco)











121 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Under 14

Comments


bottom of page