top of page

Prima Squadra

ree

Niguarda – Buccinasco 1-2 Nassim, Migliori

La terzultima del girone di andata poteva sembrare, a chi si sofferma ai numeri e alla classifica, una partita "semplice" anche in virtù delle ultime prestazioni delle due squadre. Forti del 7-2 al Settimo Milanese la nostra Prima Squadra non doveva commettere l'errore di sedersi ed ansia, essere consapevole che quella di Domenica era un crocevia importante nel segno della continuità. La partita inizia bene per i nostri ragazzi che impongono gioco ed idee contro un Niguarda molto attendista pronto a ripartire alla minima sbavatura. Quando i ragazzi alzano il ritmo e il livello delle giocate sembriamo poter fare male in ogni momento ma fatichiamo ad essere cokcreti nelgi ultimi metri. Si segnalano una conclusione di sinistro di Massa parata un angolo dal portiere avversario e un paio di conclusioni fuori misura. Poco prima del ventesimo passiamo in vantaggio, azione da corner battuto in mezzo da Migliori, batti e ribatti con la palla che resta vagante al centro dell'area, il più reattivo è Nassim che di sinistro gira di potenza mandando il pallone imparabilmente sotto la traversa. La gara sembra un discesa ma ecco una di quelle situazioni menzionate prima, perdiamo palla in mezzo al campo mentre stavano salendo con la squadra, palla sulla destra sporcata da Corbetta che non riesce ad allontanare definitivamente,  l'esterno dei padroni di casa guadagna il fondo servendo in mezzo un cross rasoterra teso che non riusciamo ad intercettare e su cui l'esterno opposto arriva con i tempi giusti per il tap-in vincente.

La rete ci fa perdere le distanze e un po' di lucidità. La palla gira meccanicamente e senza grandi spunti, forziamo giocate e siamo frettolosi. La partita segue questo canovaccio alternando buone cose a ripartenze pericolose del Niguarda, fino al recupero dove una lettura sbagliata della loro difesa permette a Radisa di recuperare palla sulla trequarti e servire con qualità l'inserimento di Migliori che di punta con il sinistro manda a cil di palo con un bacino al montante prima di terminare in fondo al sacco. 

Nella ripresa la gara prende una piega inaspettata, con il doppio giallo sventolato ad un giocatore del Niguarda. Nel momento di colpire e chiudere la gara quindi i ragazzi allentano un po' la pressione, nonostante sfioriamo la terza rete con Petrone e con Nassim che non arriva chiudere un invitante cross sulla destra. I padroni di casa alzano incredibilmente l'intensità e il ritmo per cercare il pareggio. Questo atteggiamento forte ed intenso ci condiziona con i ragazzi che buttano via troppi palloni e con una gestione palla per nulla ottimale. Al netto di tutto sono i padroni di casa a sfiorare a più riprese il pareggio piuttosto che noi a chiudere la contesa. Al Niguarda verrà annullato un gol per carica su Cappello che lascia più di un dubbio per quanto un minimo contatto ci sia stato non sarebbe stato scandaloso un "Non fischio". È però la sintesi di questo secondo tempo giocato male e con troppo timore. Nel finale l'esperienza di alcuni nostri ragazzi fa la differenza con Radisa, Papa e Bondi a far respirare un po'. Proprio quest'ultimo salverà su un facile tap-in mandando in angolo un gol che sembrava già fatto. Prima del triplice fischio si alzerà anche un piccolo polverone che porta all'espulsione di Ruffolo con il direttore di gara forse a non gestire al meglio i cartellini in questa situazione. Nonostante la pressione finale chiudiamo la gara sul 2-1 con l'ultima grande occasione di Papa che salta il portiere in contropiede allargandosi troppo e non trovando la porta con il sinistro.

Una vittoria che per come è arrivata resta pesante ed importante, ci portiamo a casa 3 punti fondamentali nella corsa di queste importanti settimane. Domenica arriverà un importante scontro diretto con il Centro Schuster. Ora dovremo imparare a convivere con la pressione giocando come sappiamo perché abbiamo dimostrato di poter sempre dire la nostra.

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page